vivi un'esperienza fotografia completamente nuova
Damiano Macaluso è un fotografo freelance di base in Sicilia, in Italia. L’attenzione di Damiano non è verso singoli esseri fisici, come un animale, un fiore, una persona, un luogo, un paesaggio o un dettaglio. Poiché ogni foto è di un singolo elemento, il focus visivo è la composizione dell’elemento.
Le sue fotografie di sono incentrate a raccontare una storia con l’ausilio dei colori, dei materiali, delle trame, di uno sguardo, di un’espressione, di un gesto di cui è composta la sua storia. Le fotografie sottolineano la loro struttura emozionale fisica, i colori e il posizionamento.
Damiano viaggia in tutto il mondo verso luoghi che hanno storie da raccontare e i di cui vuole esplorare e fotografare gli ecosistemi.
E quando qualcuno mi dice che “guardando la mia foto ha provato emozioni che non conosceva o credeva di aver perso” ecco vorrei trovare parole per rispondere ma non so dove trovarle, perché di parole non ce ne sono o sono io che non le so trovare. Non le trovo perché, in un mondo di parole, a volte proprio le parole mi conducono a scattare un’altra fotografia, si… proprio lì dove si comunica a emozioni…
Fotografo perché ho un mondo di storie dentro. Un mondo forse immaginario che pullula di vita, un mondo in cui mi perdo ad ascoltare quello che mi viene raccontato, un mondo che spesso mi porta via e, perso dove sono, torno alla realtà quando davvero riesco finalmente a capire le cose. L’unico modo che ho per capirle fino in fondo è fotografarle. Guardo il mondo intorno a me, spesso non lo vedo. Però lo sento. Ne sento le vibrazioni, ne sento quasi l’odore in quell’altrove in cui sono. Sospeso, fra immaginario e reale o, forse, immaginario… o solo reale. Questo ancora devo capirlo…
Figlio d'arte, fotografo e videomaker professionista
Graphic designer e fotografa
“Il bianco e nero sono i colori della fotografia. Simboleggiano le alternative di speranza e disperazione a cui è sottoposta l'umanità.